Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Matteo Mari” è caratterizzato da qualità dell’offerta formativa e capacità di offrire servizi integrativi alle famiglie. La scuola è frequentata sia da alunni che abitano nel quartiere che da altri provenienti da diverse zone della città e provincia. Il suo bacino di utenza è costituito in prevalenza da famiglie attente al percorso formativo e culturale dei propri figli con conseguente alta aspettativa sulla qualità organizzativa e curriculare offerta dalla scuola. L’Istituto persegue obiettivi di innovazione e miglioramento, organizzando attività secondo criteri di efficienza, efficacia e buon andamento del servizio, valorizzando le diversità e le singolarità, a favore di una significativa ed equilibrata crescita personale e dell’intera comunità civile, sociale e culturale. Promuovere la conquista delle competenze-chiave come denominatore comune della cittadinanza europea. Si propone di incoraggiare e sostenere l’attuazione di buone prassi didattiche, per offrire la possibilità a ciascun alunno di conquistare le competenze-chiave di cittadinanza, prima fra tutte quella di “Imparare ad imparare”. In tale direzione si pone particolare attenzione alla progettazione di attività laboratoriali, superando i limiti della lezione frontale, nel rispetto dei BES e del concetto di Scuola Inclusiva.

Scarica la nostra app ufficiale su: